Passeggiata virtuale nella Bologna medioevale

Attività:
VR - AR - New tech
Settore:
Cultura

Immaginate di camminare per le strade di Bologna, più di 800 anni fa, o sui terrazzi delle sue torri, ammirando i portici che hanno reso questa città impareggiabile. Questa esperienza, una vera e propria immersione in prima persona nella storia, è stata resa possibile grazie a una accurata ricostruzione del centro storico della città, in cui l’utente può muoversi grazie alla tecnologia HTC VIVE.

Le ricostruzioni sono state realizzate seguendo le direzioni di esperti e consultando fonti storiche, riportando con accuratezza distanze, materiali e altezze delle case e degli edifici. Il nostro intento era quello di mostrare come la città di Bologna fosse all’epoca, concentrandosi prevalentemente sulle aree più popolate che la maggior parte degli abitanti sarebbero in grado di riconoscere.

Questa esperienza è stata aperta al pubblico per un anno a Palazzo Pepoli - Museo della Storia di Bologna, con quattro setup disponibili su prenotazione e ad accesso diretto. È oggi disponibile in uno spazio dedicato nel centro cittadino.

< >