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web

Comune di Bologna

20 anni di soluzioni web per la Pubblica Amministrazione

Cliente

Il Comune di Bologna è sempre stato all’avanguardia nella fornitura di servizi online al cittadino, cominciando dal progetto Iperbole che portava internet in casa dei bolognesi già a metà degli anni ’90. Dsign comincia la sua storia come fornitore di fiducia dal 1999 con lo sviluppo del primo portale turistico/culturale, proseguendo con una collaborazione ventennale che costituisce oggi un profondo expertise nella comunicazione e servizi online per la Pubblica Amministrazione.

Obiettivo

Realizzare servizi online d’avanguardia, integrati con i servizi al cittadino ed agli operatori della P.A., basati su un percorso di progettazione user-centered e focalizzato su accessibilità, usabilità e user experience.

Attività
  • Sviluppo portali
  • Sviluppo servizi online
  • Integrazione soluzioni open-source
  • Progettazione user experience
  • Grafica e comunicazione digital
     
Timeline Comune di Bologna
Timeline Comune di Bologna
Timeline Comune di Bologna
Timeline Comune di Bologna
Timeline Comune di Bologna

I primi portali

Bologna2000 si distingueva per l’accurata completezza dei contenuti, mescolando informazioni turistiche, i principali progetti culturali ed una agenda giornaliera completa delle manifestazioni, integrata con i sistemi di gestione del Comune. Un portale che proiettava la città nel panorama europeo.

Cafe9.net era un collettore di progetti net.art ed educational, sviluppato in collaborazione con l’agenzia Mindworks di Helsinki, integrava streaming real-time dalle città di Avignone, Bergen, Bologna, Bruxelles, Cracovia, Helsinki, Praga, Reykjavik e Santiago de Compostela accompagnato da un avvenieristico sistema di chat on-line fra i visitatori del sito ed i partecipanti dagli internet café delle Città della Cultura.

Bologna 2000 - Cafe9.net
Portali Flash

Innovazione multimediale a inizio anni 2000

Dsign collabora con l’Ufficio Giovani dal 2001: notevoli lo sviluppo fra il 2002 e il 2003 dei portali FlashMusica e FlashVideo, dedicati allo streaming musicale e video in anticipo di anni rispetto a servizi come YouTube e Spotify.
La collaborazione continua a distanza di ormai 20 anni sul portale flashgiovani.it, che offre una galassia di informazioni e servizi al vivace e complesso mondo giovanile della più antica città universitaria occidentale.

Bologna Welcome:
un portale turistico di livello internazionale

Bologna Welcome

Dsign progetta e sviluppa la versione commerciale del portale turistico ufficiale della città di Bologna:

  • Architettura informativa
  • Information design
  • Interfaccia grafica
  • CMS dedicato con piattaforma multi-redazione
  • Integrazione di un sistema di prenotazione alberghiera

Il portale contribuisce al costante aumento del turismo inserendosi in un progetto di largo respiro di riconversione della città da meta soprattutto business (fiere e congressi) a meta leisure con sempre crescenti flussi di affluenza internazionale.

Servizi web-based per la Pubblica Amministrazione
Dal portale al servizio on-line: integrazione di prodotti open source con le tecnologie legacy per migliorare il lavoro
 

Newsletter

Newsletter

Dsign a realizzato e gestisce da oltre 10 anni il sistema di newsletter in uso nel Comune ed in tutti gli enti collegati. Il sistema è integrato nel CRM della Pubblica Amministrazione e ha gestito decine e decine di milioni di newsletter per la cittadinanza.

Archivio media

Archivio media

Dsign ha realizzato il sistema di gestione media del Comune di Bologna, che archivia immagini e media a disposizione di tutte le redazioni web e giornalistiche della Pubblica Amministrazione.

Intranet

Intranet

Dsign a collaborato con Engineering S.p.A. nella realizzazione della intranet del Comune di Bologna, utilizzata ogni giorno da migliaia di dipendenti ed operatori.

Dsign ha collaborato allo studio tecnico e funzionale, ha sviluppato l’interfaccia grafica declinata in tutti gli applicativi collegati alla intranet ed integrato il CMS open-source Drupal per la gestione delle aree informative della intranet.

Servizi web-based per i cittadini
Per un design user-centered a misura d’uomo

Collaborazione civica

Collaborazione civica

Nell’ambito del preesistente portale “Partecipa” del Comune di Bologna, Dsign realizza nuove funzioni dedicata alla condivisione di progetti, la partecipazione ad eventi di co-progettazione (Laboratori di Quartiere) ed un sistema di votazione online per l’assegnazione dei budget europei  per il miglioramento urbano (Bilancio Partecipativo).

Giramondo

Prenotazione e gestione on-line vacanze studio

D-sign rinnova nel 2019/2020 il sistema di prenotazione e gestione online delle domande per i viaggi estivi di studio organizzati dal Comune di Bologna. Il sistema, progettato secondo criteri di estrema semplicità sia per i partecipanti che per i gestori, è però attualmente offline per l’emergenza Covid e vedrà la luce appena riprenderanno le collaborazioni internazionali.

Helpdesk on-line per l'ufficio Ta.Ri.

Dsign è stata chiamata a realizzare un sistema di aiuto/guida al cittadino nella difficile comprensione della normativa sulla tassa dei rifiuti, da anni un problema sia per il cittadino che fatica a districarsi fra i regolamenti, sia per la P.A. che è costretta a fornire onerosa assistenza.

Tari
Tari animazione

La soluzione studiata con gli operatori del settore è una guida composta da un «wizard» di domande semplici al cittadino, che viene guidato nel comprendere la propria situazione e le azioni da compiere per risolvere eventuali problemi.

Oltre allo sviluppo del sistema on-line Dsign ha offerto la consulenza strategica nella definizione degli alberi di supporto e nella «traduzione» dal linguaggio tecnico della normativa ad un linguaggio semplice e a portata del cittadino. 

L’interfaccia utente è stata affinata nel tempo a seguito dei primi feedback degli utenti, ottimizzandone la semplicità d’uso e la chiarezza.

Nel 2017, ad un anno dal rilascio, le richieste evase dal sistema online sono state più di 30.000, con un elevatissimo tasso di conversione: nella quasi totalità dei casi (99,6%) al termine del processo guidato l’utente trova le necessarie risposte informative.

Il traffico giornaliero agli sportelli si è drasticamente ridotto, invertendo il trend negativo degli anni precedenti. 

Numeri Tari
Numeri tari
Numeri Tari
Numeri Tari

Dati del 2017, fonte: “Medaglia d’oro a TARIweb”, Comune di Bologna

Virgolette

“Infatti il cittadino risparmia tempo evitando di fare la coda agli sportelli, accede al servizio nell’orario che preferisce perché può collegarsi quando vuole nell’arco di tutta la giornata, riceve un’assistenza personalizzata se il problema necessita di un approfondimento puntuale. […] 
C’è poi il valore aggiunto interno per l’Amministrazione: 

il servizio TARIweb ha migliorato la qualità del lavoro interno dei nostri operatori

- Davide Conte, assessore comunale al bilancio