MOTUL
comunicazione integrata worldwide
Motul è una multinazionale francese con base a Parigi. Il core business è la produzione di lubrificanti per moto e, più in generale, di tutti i tipi di liquidi e greases per la manutenzione in ambito automotive. A questa attività si affianca la produzione di fluidi per le macchine di lavorazione meccanica, identificata dal brand MotulTech.
Comunicare il brand in tutte le sue articolazioni seguendo una brand image diffusa a livello mondiale.
- grafica - Adv
- VR - AR - new tech • photo shooting
- allestimenti
- web
- packaging
Distinguersi cominciando dal packaging
Uno dei nostri primi interventi è stato creare le grafiche per i drum (il nome commerciale per i barili) e le confezioni dei formati minori, una attività che ha dovuto confrontarsi con i sistemi di produzione di fornitori ai quattro angoli del mondo.
Pensando a un layout che deve sfidare il tempo - la stima è circa 10 anni - e numeri ingenti, insomma dove l’errore non può essere contemplato!
Nell’immagine a fianco il drum nel formato più diffuso, il 208 l
Sotto, un magazzino di stoccaggio e una linea di confezionamento nei pack in cartone
Fotografie stabilimenti: André Loessel e Lars Tögemann
Il mondo, racing
L’anima Motul è nelle competizioni, l’ambiente in cui si è creata la fama del brand e al quale si vogliono riferire tutte le attività che svolge.
Che siano Ads, specifiche tecniche di prodotto o infografiche del tracciato della 24H di Le Mans,
ogni materiale deve esprimere il carattere racing, sfruttando i colori rosso e nero, il pattern quadrettato e gli elementi necessari a una forte identità visiva
Dal foglio alla costruzione
La nostra attività tocca praticamente tutti gli aspetti della comunicazione del brand: brochure istituzionali, cataloghi prodotto, materiale POS, soluzioni per progetti speciali, produzione video, sviluppo siti web, esperienze digital in Virtual ed Augmented Reality.
E molti stand per fiere e paddock in tutta Europa
Ad esempio, il progetto Onirika alla fiera MBE
Onirika è una moto elaborata dalle Officine GP design di Luca Pozzato, laboratorio che produce pezzi unici apprezzati in tutto il mondo. L’opera, svelata alla
fiera MBE di Verona, è stata destinata a un’asta di beneficienza a Parigi.
La brand image a bordo pista come in un salone
Puntiamo sempre alla massima coerenza adattandoci ai diversi contesti, ad esempio a Valencia per il MotoGP e a Bologna per Autopromotec...
Motul è anche MotulTech
Esiste un ramo B2B di Motul dedicato ai prodotti per l’industria, che trattiamo secondo le linee guida comuni nel loro accento più tecnico.
Qui sotto gli step del progetto MotulEVO, dal design della macchina lavacambi al website.
A seguire, frame del video di presentazione dei prodotti MotulTech
Digital Experience VR / AR / LEAP / ...
Il digital usato come entertainment ha il doppio valore di far percepire la visione hi-tech del brand
e divertire l’utente, a vantaggio della memorabilità dell’esperienza. Nel caso di MotulTech per il progetto MotulEVO, poi, si è aggiunto anche il fattore istruttivo, un training VR di base sull’uso della macchina lavacambi.