Periodo:
2014 - ...
  /  Settore:
industria e servizi
  /  Attività:
grafica - ADV
VR - AR - new tech
allestimenti
web

MOTUL

comunicazione integrata worldwide

Cliente

Motul è una multinazionale francese con base a Parigi. Il core business è la produzione di lubrificanti per moto e, più in generale, di tutti i tipi di liquidi e greases per la manutenzione in ambito automotive. A questa attività si affianca la produzione di fluidi per le macchine di lavorazione meccanica, identificata dal brand MotulTech.

Obiettivo

Comunicare il brand in tutte le sue articolazioni seguendo una brand image diffusa a livello mondiale.

Attività
  • grafica - Adv
  • VR - AR - new tech • photo shooting
  • allestimenti
  • web
  • packaging
motul

Distinguersi cominciando dal packaging

Uno dei nostri primi interventi è stato creare le grafiche per i drum (il nome commerciale per i barili) e le confezioni dei formati minori, una attività che ha dovuto confrontarsi con i sistemi di produzione di fornitori ai quattro angoli del mondo.
Pensando a un layout che deve sfidare il tempo - la stima è circa 10 anni - e numeri ingenti, insomma dove l’errore non può essere contemplato!

Nell’immagine a fianco il drum nel formato più diffuso, il 208 l
Sotto, un magazzino di stoccaggio e una linea di confezionamento nei pack in cartone
Fotografie stabilimenti: André Loessel e Lars Tögemann

Il mondo, racing

L’anima Motul è nelle competizioni, l’ambiente in cui si è creata la fama del brand e al quale si vogliono riferire tutte le attività che svolge.
Che siano Ads, specifiche tecniche di prodotto o infografiche del tracciato della 24H di Le Mans,
ogni materiale deve esprimere il carattere racing, sfruttando i colori rosso e nero, il pattern quadrettato e gli elementi necessari a una forte identità visiva

Dal foglio alla costruzione

La nostra attività tocca praticamente tutti gli aspetti della comunicazione del brand: brochure istituzionali, cataloghi prodotto, materiale POS, soluzioni per progetti speciali, produzione video, sviluppo siti web, esperienze digital in Virtual ed Augmented Reality.

E molti stand per fiere e paddock in tutta Europa

Ad esempio, il progetto Onirika alla fiera MBE

Onirika è una moto elaborata dalle Officine GP design di Luca Pozzato, laboratorio che produce pezzi unici apprezzati in tutto il mondo. L’opera, svelata alla
fiera MBE di Verona, è stata destinata a un’asta di beneficienza a Parigi.

La brand image a bordo pista come in un salone

Puntiamo sempre alla massima coerenza adattandoci ai diversi contesti, ad esempio a Valencia per il MotoGP e a Bologna per Autopromotec...

motul

Motul è anche MotulTech

Esiste un ramo B2B di Motul dedicato ai prodotti per l’industria, che trattiamo secondo le linee guida comuni nel loro accento più tecnico.

Qui sotto gli step del progetto MotulEVO, dal design della macchina lavacambi al website.
A seguire, frame del video di presentazione dei prodotti MotulTech

Digital Experience VR / AR / LEAP / ...

Il digital usato come entertainment ha il doppio valore di far percepire la visione hi-tech del brand
e divertire l’utente, a vantaggio della memorabilità dell’esperienza. Nel caso di MotulTech per il progetto MotulEVO, poi, si è aggiunto anche il fattore istruttivo, un training VR di base sull’uso della macchina lavacambi.

Immagini: moto disegnata specificamente per la VR experience itinerante sui circuiti del MotoGP e Superbike; postazioni VR per il training MotulEVO
motul